News

Portiamo l’Oltrepò in Giro

Abbiamo dovuto tenere il segreto per settimane. Abbiamo lavorato gomito a gomito con il Comune, l’Amministrazione e il Comitato di Tappa senza poter condividere la nostra emozione con nessuno. È stata dura, ma, adesso, dopo l’ufficializzazione del percorso del 104° Giro d’Italia e dell’arrivo della 18° tappa a Stradella, possiamo finalmente dirlo: portiamo l’Oltrepò in Giro. Sì, possiamo esprimere tutto il nostro orgoglio ed entusiasmo per essere parte di questo evento e averne realizzato, in particolare, il logo.

Logo tappa giro d'Italia 2021 Stradella

3450 Km e 21 tappe, il Giro d’Italia, in tre settimane, andrà da Torino a Foggia, per poi risalire lo stivale e terminare a Milano il 30 maggio. Nel suo percorso renderà omaggio all’Unità d’Italia (160 anni), a Dante Alighieri (700 anni dalla morte), ma anche a due campioni che hanno reso grande il ciclismo: Gino Bartali e Alfredo Martini.

Oltrepò in giro

La 18° tappa, quella che da Rovereto (TN) arriverà a Stradella, è la più lunga di tutte (228 Km). È un grande ritorno, un ritorno tanto atteso, perché sono trascorsi 27 anni da quel 1994 che vide vincere la Sondrio-Stradella da Maximilian Sciandri e il Giro da Evgenij Berzin (che ora vive proprio a Broni). Da allora ne è passata di uva nei torchi, ma, finalmente, l’Oltrepò, così devoto al vino da avere i contorni di un grappolo d’uva, può ricongiungersi con la sua seconda grande passione da sempre: il grande ciclismo in tutte le sue forme.

Sì, perché l’Oltrepò ha una grande storia fatta di grandi campioni, di grandi tappe e di maglie rosa. Questa è una straordinaria occasione per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Per questo siamo stati molto felici che il Comune di Stradella si sia rivolto a noi per collaborare insieme con l’intera amministrazione ed il Comitato di Tappa per promuovere al meglio questo evento così importante per tutta la zona.

È stato per noi un privilegio lavorare a fianco dell’assessore allo sport Andrea Frustagli e dei campioni Emanuele Bombini ed Eugenio Berzin per realizzare il logo e tutto il materiale promozionale che accompagnerà l’evento nei prossimi mesi.

È stata una lunga pedalata, ma che soddisfazione raggiungere il traguardo!